Sentiero Attrezzato del Gronton

GRONTON 2617 M.

Prova1Bel sentiero attrezzato, panoramico e solitario. Il punto di partenza e' la cabinovia del Passo Lusia , sulla strada che da Moena porta al Passo S.Pellegrino. Dalla stazione a monte della cabinovia. Le Cune (2200 m.), si scende brevemente (15 min.) al passo vero e proprio (2055 m.) dove sorge il rifugio Passo Lusia. Qui si  prosegue sul 633 in direzione di Cima Bocche, salendo su prati mai troppo ripidi. Si giunge, dopo circa 1h30 alla Forcella Lusia (2363 m.), dalla quale si gode un bel panorama della vallata dove sorgono i laghetti di Lusia. La cresta rocciosa che chiude il lato sinistro della vallata e' il Gronton. Si scende brevemente dalla sella sino ad incontrare un bivio; si segue il sentiero sulla sinistra (634) ed in pochi minuti si giunge all'attacco, in corrispondenza della Forcella Caserin (2366 m.). Non si tratta di una vera e propria ferrata in quanto il cavo serve soltanto come passamano di sicurezza in alcuni punti un po piu' esposti. Il sentiero segue un eccitante sali-scendi, con qualche breve e facile tratto di roccette. In circa 1h si giunge nel punto piu alto 2617 m., proprio sopra la forcella di Bocche (2543 m.), dove sorge un ricovero d'emergenza. Molto suggestivo l'ultimo tratto di salita alla vetta, in mezzo a trincee e camminamenti della Grande Guerra. Si scende al bivacco stesso e si segue il sentiero 633 che costeggia i due laghetti sino a tornare  alla Forcella Lusia, passando a fianco al caratteristico Bivacco Redolf (2333 m.). I piu' tenaci, volendo possono allungare un po il giro salendo dalla forcella a Cima Bocche (1h - 200 m. di dislivello). Il giro si compie in 5h ore massimo, e quindi puo essere effettuato anche in mezza giornata. La ferrata non presenta alcuna difficolta'.