Vie Ferrate Ra Gusela e dell'Averau

RIFUGIO NUVOLAU 2575 M. - AVERAU 2647 M.

Prova1Questo giro è particolarmente indicato per principianti: due mini-ferrate molto facili ma di soddisfazione, grandi panorami e non troppa fatica. Unico neo è che in agosto inoltrato la zona è molto frequentata. Punto di partenza è il Passo Giau (2236 m. vicino Cortina). Lasciata la macchina ci si incammina in direzione della bella parete del Ra Gusela (2595 m. - segnavia 443) fino ad un bivio: si prosegue a destra sul 438, in faticosa salita sino ad arrivare sotto un ripido ma breve ghiaione che porta ad una forcella dove iniziano le attrezzature. Si sale uno stretto camino roccioso (scaletta) senza difficolta' giungendo cosi in una bella conca rocciosa (circa 2500 m.) e scorgendo la caratteristica vetta del Nuvolau e l'omonimo rifugio. Si prosegue lungo la conca sino sotto ad una selletta dove inizia ultimo breve tratto di cresta attrezzato, che si supera ancora senza difficolta' giungendo cosi in cima (2575m. 2h circa dal passo). Dalla bella terrazza panoramica sommitale, dalla quale si ammirano le Tofane e il gruppo di Fanes-Lagazuoi, si scende seguendo il frequentatissimo sentiero in direzione della forcella Nuvolau (2413 m.). Qui si segue la traccia orizzontale sulle ghiaie sottostanti la parete dell'Averau, sino ad incontrare l'inizio della seconda mini-ferrata. I primi metri, non difficili, ma piu' impegnativi del precedente, risalgono una parete di circe 25 metri. Segue una corta traversata a destra sino alla base di un breve canalino superato il quale le difficolta' terminano. Si segue la traccia che tra ghiaie e roccette porta alla bella vetta dell' Averau (2647 m.). La discesa avviene per lo stesso itinerario; giunti alla forcella Nuvolau si segue inizialmente l'ampio sentiero 441, per poi tagliare a sinistra sul 452 sotto gli strapiombi del Nuvolau e del Ra Gusela, giungendo cosi al Passo Giau (totale 4h30). Consigliata come prima esperienza di ferrata.