Sentiero Attrezzato Attilio Sief

PUNTA POLSE 1430 M.

Prova1Questo breve itinerario ci porta molto "fuori" dai classici gruppi Dolomitici; Punta Polse è un dente di roccia che si erge "maestoso" sopra l'abitato di Ziano di Fiemme. Merita comunque una scappatina in giornate di tempo incerto che precludono giri piu impegnativi.

L'accesso consigliato è quello dall'abitato di Zanon (praticamente a Ziano di Fiemme); qui giunti, ci si incammina prima lungo la strada forestale che si inoltra nel bosco, per poi abbandonarla, dopo circa 20 minuti, seguendo le indicazioni per il sentiero attrezzato. La salita nel bosco si fa ripida e faticosa; in circa 1h si giunge all'attacco.

Il breve sentiero attrezzato si inerpica lungo un canalone roccioso che termina su una piccola forcella poco sotto la cima la quale si raggiunge superando un camino verticale finale dotato di staffe. Dall'attacco alla vetta ci vogliono 30-40 minuti. Dalla vetta (boschetto sommitale) si gode di un bel panorama sulla Val di Fiemme, sul Lagorai e sulle lontane Pale di San Martino. La discesa avviene lungo la stessa via di salita; non vi sono assolutamente difficolta' anche se, la presenza sul tracciato di tratti erbosi o terrosi, puo' rendere il tutto piuttosto scivoloso in caso di pioggia.

Gallery A. Sief