Monte di Limano per Cresta Sud (Anello da Limano)

MONTE DI LIMANO 1234 M.

MonteLimanoBell'anello nelle solitarie e selvagge montagne della Val di Lima. Partenza dal piccolo borgo di Limano (LU, 497 m.) , raggiungibile in auto da Bagni di Lucca seguendo la ss 12 per il Passo dell'Abetone e lasciandola, seguendo le indicazioni, in localita' Giardinetto. Dopo una serie di ripidi tornanti si giunge in prossimita' del paese (meglio parcheggiare poco prima). Ci incamminiamo in direzione della chiesa della Madonna delle Grazie, attraversando la piazza principale del paese. Superata la chiesa ci troviamo di fronte al cimitero: sulla dx parte il segnavia 10A (che percorreremo al ritorno), mentre a sx parte un sentiero non segnato (indicazione per la Croce Gruvitano). Seguiamo questa traccia, ignorando subito un piu' ampio stradello che cala sulla sx, e iniziando a salire moderatamente. Si prosegue ignorando varie altre tracce che si staccano dalla principale, sino a giungere ad un lungo tratto in falsopiano: al termine di questo il sentiero si sdoppia per poi tornare una unica traccia. Poco prima di questa biforcazione, sulla dx si stacca una traccetta poco evidente, che avanza ripida nel bosco. La si risale ma ben presto la traccia sembra perdersi. Di qui in poi, sinceramente, credo sia meglio consigliare (come ho fatto io) l'uso del gps, prendendo come riferimento la sommita del Monte Piano. Io ho continuato a traversare verso sx fin quasi sul crinale e poi ho tirato su dritto, lottando con un bel po di rovi e arbusti vari! Giunti sul crinale, intorno agli 800 m. si rinviene una buona traccia e qualche ometto che conferma di essere nella giusta direzione. Si supera alcuni ruderi (810 m.) e si insiste, sempre con qualche tratto infrascato, seguendo la cresta, che piu' avanti comincia ad aprirsi, uscendo definitivamente dalla vegetazione. Adesso la salita è panoramica e si trovano i primi tratti rocciosi. Non si incontrano difficolta' particolari, solo un breve ripido tratto dove bisogna aiutarsi con le mani (forse I, ma non esposto). Si prosegue, con soddisfazione, giungendo in vetta (1231 m. , rudimentale croce di legno). Bel colpo d'occhio su Monte Mosca Alpe delle Tre Potenze . Si prosegue lungo la cresta in direzione di Poggio l'Omo (1204 m.) dal quale si cala verso destra sui ripidi pendii erbosi, godendo di una bella vista sul Balzo Nero, e rinvenendo, piu' in basso, una buona traccia e alcuni segnavia arancioni che confermano di essere sulla normale che sale dalla Cappella di Granaia (959 m.). Nei pressi della Cappella incrociamo anche il segnavia 10A che seguiamo verso dx e che placido ci riportera' a Limano proprio nei pressi del Cimitero, chiudendo cosi' l'anello. Difficolta' tecniche particolari non ce ne sono ma per la natura del terreno, lo sconsiglierei dopo forti piogge o con neve e ghiaccio. Dato il difficile orientamento nella parte bassa, direi anche che sarebbe meglio scegliere giornate limpide. Sconsigliato abbigliamento estivo (pantaloni corti, canottiere etc. etc.) in quanto rischiate di ricoprirvi di graffi, nel tratto di salita verso il Monte Piano.

Gallery Monte di Limano per la Cresta Sud (anello da Limano)