Pala di Mesdi' - Sentiero Bepo da Medil

PALA DI MESDI' 2758 M.

PalaBepo Ebbene dopo diversi anni....inaspettatamente, sono tornato su questo sentiero che ci aveva visto fare dietro front, causa giornata un po storta della Cialda. Stavolta pero' ero in compagnia di un Dream Team d'eccezione, direttamente dal Fassaforum: non poteva quindi che essere un successo!!! Partenza dal Rifugio Gardeccia (1949 m. raggiungibile da Pera di Fassa in taxi); da qui si segue il segnavia 546 in direzione del Rifugio Vajolet (2243 m.) ed una volta raggiunto si prosegue sul sentiero panoramico che sale a mezzacosta sui ghiaioni sottostanti i Dirupi del Larsec, in direzione del Gardeccia. Dopo circa 20-30 min. si giunge ad un panoramico terrazzo verde, dal quale si ha una visione delle Torri del Vajolet insolita e spettacolare. Da qui, si deve continuare sull'evidente traccia che, dopo aver aggirato uno spuntone roccioso, risale una ripida gola ghiaiosa (freccia rossa). La progressione è faticosa, su terreno molto instabile; sporadici segni rossi consentono di non smarrire la via. La traccia devia bruscamente sulla destra, all'interno di uno stretto canalone-fessura da risalire con brevi tratti di facile arrampicata (corda metallica poco sicura...); si giunge ad un breve saltino, dove un masso incastrato ostruisce la gola; lo si supera grazie ad una indispensabile staffa metallica. Passaggio meno semplice del previsto, specialmente se non si hanno lunghe leve tali da procedere in spaccata. Ad ogni modo il salto è breve e non esposto. Usciti dalla gola si continua a salire, tra ghiaie e roccette giungendo con fatica, sulla spalla della Pala di Mesdi' e quindi in vetta (2758 m.). Grandioso colpo d'occhio su tutto il Catinaccio da una parte e il Larsec dall'altro!! Si cende seguendo per un breve tratto il sentiero di salita, sino ad una forcella dove una traccia scende, sulla destra, per ripido ghiaione verso la Conca del Larsec e da qui si chiude il giro scendendo dal Passo delle Scalette. Giro non lunghissimo (circa 5h) ma da non sottovalutare, quasi sempre su terreno non facile.