Monte Portofino (Anello da San Rocco)

MONTE PORTOFINO 610 M.

Monteportofino Si torna in terra ligure, per un'occasione molto speciale: un Raduno del Fassaforum (è proprio il caso di scriverlo maiuscolo..eh eh). L'itinerario scelto è un bell'anello con tanto di vetta (modesta ma pur sempre una vetta è...la mia prima del 2015, tra l'altro!), per un totale di 15 Km circa e 1011 m. di dislivello totale; un ottimo inizio di stagione! Partiamo da San Rocco, localita' vicino a Camogli, dove parcheggiamo le auto (grande parcheggio a pagamento, salato....ma se vi ingegnate un po trovate anche a gratis eh eh). Dal piazzale davanti alla chiesa seguiamo le indicazione per Semaforo Nuovo (segnavia caratterizzato da 2 triagoli rossi). Piccola nota: prima di partire, scendete la breve scalinata antistante la chiesa e, arrivati di fronte ad un panificio nel vicolo, provate la mitica focaccia di Recco. Ringrazio chi me l'ha fatta conoscere! Tornando a noi...il primo tratto di sentiero passa stretto tra le case di San Rocco, superata una fonte, in breve si entra nel bosco incontrando un bivio: seguiamo ancora il segnavia in direzione del Monte Portofino. Cominciamo a salire con ampi zig zag e senza troppa fatica giungiamo ad un altro bivio, con tanto di mappa e tavolino in legno. Prima di proseguire in direzione del Monte Portofino, è consigliabile una brevissima deviazione in direzione Semaforo Vecchio (5 min.); senza seguire il sentiero fino in fondo, si scarta a sinistra, seguendo una traccia, ed in breve siamo ad un bel punto panoramico. Torniamo sui nostri passi e proseguiamo in direzione della vetta del Monte Portofino; adesso la salita è piu' dolce e senza affanno si giunge nel punto piu' alto. La vetta (610 m.) è caratterizzata da una vasta radura erbosa circondata da alberi (anche qui qualche tavolino in legno con panche). Si prosegue in direzione Pietre Strette - San Fruttuoso cominciando a scendere; si trascura la deviazione per le Pietre Strette e si continua nel bosco a calare verso San Fruttuoso. Grazie alla splendida giorntata di sole, senza la calura tipica dei mesi estivi, riesco pure a godermi la spiagga di ciottoli, dove invece l'ultima volta rischiai di evaporare eh eh! Pausa pranzo e si riparte! Torniamo a San Rocco seguendo il panoramico sentiero delle Batterie (gia' percorso, nel verso opposto), a mezzacosta con notevoli scorci sul mare; in alcuni punti il sentiero è attrezzato con catene (niente di sconvolgente....ma se evitate di cadere è molto meglio). Il tratto San Fruttuoso - San Rocco impegna per circa 2h45-3 per un totale di 6h scarse. Un grazie a tutti i forumisti per la bella giornata! P.S.: Non avendo fotocamera, per stavolta le foto non sono mie (si vede eh eh)...grazie Annalisa!

Gallery Monte Portofino (Anello da San Rocco)