Cascate del Dardagna (Anello da Madonna dell'Acero)

DardagnaPiacevole passeggiata di fine anno, che in teoria sarebbe dovuta essere una ciaspolata....se solo ci fosse stata la neve! Punto di partenza di questo breve anello è il Santuario di Madonna dell'Acero (1198 m.), che sorge nell'omonima localita' raggiungibile in auto da Vidiciatico (810 m., BO) seguendo la sp71 in direzione del Corno alle Scale. Parcheggiata l'auto dobbiamo prendere il CAI 331A il cui inizio si trova sullo stradello asfaltato tra il Santuario e il Ristorante. Seguendo i segnavia, scendiamo rapidi sul fondo della vallata dove scorre il Dardagna. Qui incrociamo il CAI 333 che seguiamo verso dx, inizialmente pianeggiante, rimanendo parallelo al torrente. Si prosegue con qualche sali scendi sempre a fianco del corso d'acqua. Superiamo un rio affluente del Dardagna e giunti in una zona caratterizzata da grossi massi incrociamo il bivio con il CAI 331, che faremo al ritorno. Insistiamo sul 333 e dopo una breve discesa ci troviamo davanti il primo salto delle Cascate del Dardagna; in totale i salti sono 7, il piu' alto dei quali di circa 30 m. Il sentierino qui si fa piu' ripido e corre sulla dx orografica del rio a fianco dei successivi salti, molto spettacolari. Proseguo fino ad incrociare il CAI 337 (1331 m.) proveniente dal Rif. Cavone . Si torna indietro fino al primo salto delle cascate, per poi proseguire sino al bivio con il 331. Seguiamo il 331 che presto diventa un largo stradello forestale. In meno di 45 min. siamo al Santuario, chiudendo cosi' l'anello. Ambiente davvero magico, che spero di godere in futuro anche innevato.