Fanes - Lago del Limo

PASSO DEL LIMO 2174 M.

LIMO Questa è stata l'ultima gita dell'estate 2013; l'idea era molto piu' ambiziosa, ovvero avrei voluto salire sulla Furcia Rossa lungo l'omonima via attrezzata, ma fin da subito la Cialda ha evidenziato qualche problema fisico: nessun problema: in fondo veniva da quasi 20 gg di grandi exploit eh eh. Abbiamo quindi deciso di limitarci ad un bell'itinerario rilassante nell'area di Fanes, parco naturale di Fanes-Sennes-Braies. Partenza dal Rifugio Pederu' (1548 m.), raggiungibile in auto da San Vigilio di Marebbe (pedaggio parco+Parcheggio 7 eur) dove si lascia l'auto. Da qui ci si incammina lungo il sentiero 7 risalengo la Val Tamores, costeggiando il verde laghetto Piciodel; il sentiero si snoda ora attraverso i mughi e raggiunge in breve e senza troppa fatica la malga Munt de Pices Fanes (2000 m.). Proseguiamo sino ad incontrare il bivio per il Rifugio Lavarela che tralasciamo e continuiamo in direzione del Rifugio Fanes (2060 m.). Seguendo i segnavia 10-11, superiamo il Rio Vigiler Bach, che forma un bel laghetto: l'ambiente è molto fiabesco...non per nulla è lo scenario al quale si ispirò anche Karl Felix Wolff per raccogliere le Leggende delle Dolomiti. Dal Rifugio Fanes (2060 m. in realta' un vero e proprio albergo) si sale al Passo del Limo (2172 m. per scendere costeggiando il lago omonimo....spettacolare!!! Superato il passo arriviamo alla Malga di Gran Fanes (2160 m.), questo si un vero e proprio rifugio (personalmente lo preferisco al precedente che tra l'altro i clienti possono pure raggiungere con bus navetta). Decidiamo di continuare, seguendo i segnavia per l'Alta via della Pace (segnavia 17). Pensavamo di provare comunque a raggiungere la cima del Vallon Bianco (2687 m.), ma niente da fare: la Cialda è a corto di benzina eh eh. Ci fermiamo circa a quota 2450 m., ai piedi della salita al Vallon Bianco, all'interno di un bell'anfiteatro roccioso. Il ritorno si fa lungo lo stesso itinerario, per un totale di circa 5h30. Ambiente davvero notevole, funestato soltanto un po dai troppi ciclisti! Non ho niente contro di loro...ma quelli che scambiano il sentiero per una pista di downhill....mi spirano violenza!!!