Monte Tambura - Traversata da Nord a Sud (Anello da Resceto)

TAMBURA 1895 M.

TamburaNSAnello piuttosto faticoso ma privo di particolari difficolta'; torno sulla Tambura dopo poche settimane dall'ultima salita....e per fortuna il meteo stavolta mi ha concesso di godere dello splendido panorama (nonostante le fitta nebbia incontrata al Passo della Focolaccia). Partenza dal piccolo borgo di Resceto (482 m. - MS) dove parcheggiamo l'auto nel piccolo spazio alla fine del paese (fonte). Proseguiamo a piedi inizialmente ancora su asfalto che ben presto diventera' sterrato; siamo sul CAI 35, la Via Vandelli. Continuiamo sul 35 fino ad incontrare un bivio: a dx la Vandelli prosegue calando ad un ponticello, mentre prendendo a sx ci innestiamo sul CAI 166, che ricalca un'antica ed ardita via di lizza. Prendiamo quindi il 166 in direzione del Passo della Focolaccia; il tracciato della lizza risale ripido la dx idrografica del canale della Fecoraccia. Incontriamo un secondo bivio: il 166 (che seguiremo) svolta decisamente a sx mentre a dx parte il 163 che traversa alle pendici della Tambura sino ad innestarsi sulla Vandelli all'altezza delle Miniere di Ferro). Proseguendo sul 166 si risale una zona di sfasciumi sotto le pendici del Piastrone per poi deviare sempre ripido verso dx e giungere sul piazzale di cava. Da qui occorre seguire la marmifera fino a giungere al Passo della Focolaccia (1659 m.); nei pressi del passo sorge il Bivacco Aronte. Inevitabile ogni volta constare come l'opera dell'uomo stia devastando queste montagne. Dal passo si prosegue verso dx (segnavia 148) salendo inizialmente un pendio detritico per giungere sulla cresta NW della Tambura che seguiremo, senza particolari problemi sino in vetta (1895 m.). Dalla vetta caliamo in direzione del Passo della Tambura seguendo la cresta sud, anch'essa facile e segnalata (sempre 148). Dal Passo Tambura (1634 m.) è possibile cominciare a scendere verso il Rif. Conti e quindi a Resceto, seguendo la Via Vandelli (CAI 35); noi abbiamo scelto di calare per un breve tratto sul versante di Arnetola (sempre sul 35) per poi scartare a dx e risalire alla Focetta dell'Acqua Fredda. La traccia (segnavia bianco rossi) dopo una breve salita su prati, traversa ai piedi della vicina vetta del Monte Focoletta e con un breve traverso attrezzato un po esposto, deposita sulla panoramica Focetta dell'Acqua Fredda (1600 m.). Da qui caliamo in direzione del Rif. Conti, gia visibile piu' in basso. Seguiamo ancora i segnavia che ci fanno scendere sino ad intercettare la fine della Lizza delle Cave Gruzze. Adesso seguiamo a dx (indicazioni Rif. Nello Conti) e superiamo un traverso attrezzato abbastanza esposto, per poi seguire la traccia tra sfasciumi che rapidamente conduce al rifugio. Non resta quindi che proseguire sino alla Finestra Vandelli, dopo aver goduto del panorama dei Campaniletti della spettacolare parete del Sella, e scendere lungo la Via Vandelli (segnavia 35) sino a Resceto, chiudendo cosi l'anello.

Gallery Monte Tambura - Traversata da Nord a Sud (Anello da Resceto)